I love cozy mistery: Il club dei delitti del giovedì

Lo ammetto sono diventata un’avida lettrice di questo affascinante genere letterario.

In Italia, purtroppo, si parla ancora troppo poco di Cozy Mystery, e spero che questo spazio possa contribuire a far scoprire a più persone la bellezza di questi libri.

Da appassionata della “Signora in Giallo” e dell’”Ispettore Barnaby”, non potevo che innamorarmi di questo sottogenere del giallo (questa definizione non gli rende giustizia!).

Ma cos’è esattamente il Cozy Mystery?

Il termine “cozy” significa “accogliente”, e già questo è un buon indizio.

Nel Cozy Mystery, i protagonisti non sono investigatori professionisti ma persone comuni che si trovano invischiate nelle indagini o perché ingiustamente accusate di aver compiuto l’omicidio, perché mosse dalla curiosità o per una semplice coincidenza.

Ma la cosa che amo di più sono le ambientazioni (motivo per cui guardo l’Ispettore Barnaby), possiamo essere in villaggio delle campagne inglesi quelli dove fanno quelle belle feste annuali con i concorsi per il giardino più bello, oppure in Provenza o in qualche piccolo centro che non esiste una Stars Hollow per intenderci.

Insomma piccole comunità dove sicuramente di assassini non vi era nemmeno l’ombra fino a quel momento.

Ecco se cercare il macabro o la violenza sicuramente non è il genere che fa per voi, perché l’omicidio fa da sfondo alle vite dei protagonisti.

Ma ora, vorrei parlarvi del libro che mi ha fatto appassionare al genere: “Il Club dei delitti del Giovedì” di Richard Osman.

Che dire, un vero gioiello e un ottimo punto di partenza per scoprire questo genere.

Richard Osman, noto presentatore televisivo, regista e produttore inglese, ha debuttato come autore nel 2020 con questo libro.

Gli ingredienti? Quattro anziani in una lussuosa casa di riposo: Elizabeth, Joyce, Ibrahim e Ron. Diversi tra loro, ma accomunati dalla passione per risolvere i casi, tanto da incontrarsi ogni settimana per “Il Club dei delitti del Giovedì”. Quale occasione migliore per mettere a frutto la loro passione se non un bel omicidio, proprio del costruttore della loro dimora?

La prosa di Osman è rapida, limpida e incisiva. Vi stupirà! Pagina dopo pagina, scoprirete le sfumature dei protagonisti che non si arrendono al tempo che passa. O forse, sapendo che ne hanno poco, ci danno una grande lezione: vivere al massimo, divertirsi e combattere fino alla fine.

Come dice Joyce: “Nella vita devi imparare a contare le belle giornate. Le devi infilare tutte in tasca e portartele sempre con te”.

Spero che questo primo post vi abbia incuriosito e vi invito a seguire il blog per scoprire tanti altri libri e autori di Cozy Mystery. Buona lettura!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora