Equilibrio e dopamina

Nuovo giorno, nuovo libro. Oggi vi voglio parlare del libro di Anna Lembke dal titolo “L’Era della Dopamina Come mantenere l’equilibrio nella società del «tutto e subito»”.

Quando sentiamo la parola dipendenza subito l’associamo alla droga o all’alcol ma in realtà ai giorni nostri le dipendenze sono variegate.

E’ innegabile la facilità di accesso a sesso, intrattenimento, shopping, notizie e cibo spazzatura, promuove dipendenze che sostituiscono il piacere con insoddisfazione.

E la dopamina in questo gioca un ruolo fondamentale, capire il meccanismo può essere di grande utilità per staccarci da queste schiavitù.

Attraverso le storie dei suoi pazienti e anche la sua ( perchè si anche lei è stata vittima di una dipendenza) Anna Lembke, psichiatra, analizza queste trappole nella società digitalizzata e offre soluzioni per ritrovare l’equilibrio basate su studi scientifici e casi clinici.

Nonostante non segua la struttura di un romanzo, questo libro è una lettura imprescindibile, scritta in modo chiaro senza paroloni pur mantenendo un rigore scientifico.

Perchè leggerlo? E’ innegabile che tutti ormai o quasi siamo dipendenti da qualcosa, prova a notare quante volte entri su Instagram o Facebook scrollando senza un vero obiettivo solo perchè ne senti il bisogno o quante volte riempi il carrello di Amazon, Shein o Temu ( avevi proprio la necessità di quel doccino che cambia colore o del visore notturno quando vivi in pieno centro con i lampioni che illuminano a giorno?)

Come dico sempre i libri sono strumenti preziosi e potentissimi per stimolare una riflessione e forse cambiarci ( migliorarci) anche un pò.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora