Ho poche persone che idolatro, le conto sulle dita di una mano e una di queste è Borzacchiello ( un’altra è Barbero , “illuminaci il sentiero” è una citazione della canzone dei BardoMagno Magister Barbero andate a sentirla bellissima).
Credo che sia una di quelle persone “polarizzanti” o lo ami o ti sta sulle palle.
Non ricordo perché mi sono imbattuta in lui, forse Instagram o forse qualche articolo del Sole 24 ore, sta di fatto che ho preso un suo libro, l’ho letto ( La parola magica) ed è scattata una scintilla.
Avete presente la scena dei Blues Brothers quando Jake Blues esclama “ Ho visto la luce” ecco così è stato per me, con la differenza che non c’era nella stanza il Revendo Cleophus James.
Il suo libro era completamente diverso da tutto ciò che avevo letto fino a quel momento.
Un romanzo? Si.
Un manuale didattico? Si celato dietro ad un romanzo.
Un’illuminazione appunto? Assolutamente si.
Perché tralasciando il libro, la persona Paolo Borzacchiello, esperto – oserei dire maestro – di intelligenza linguistica, ti fa capire il potere delle parole che utilizzi nel plasmare il tuo mondo e quello degli altri.
Le parole che scegli possono condurti in cima alla vetta o intrappolarti nelle tue stesse dinamiche disfunzionali.
Ma tornado al o lo ami o lo odi vale la pena fare una riflessione, confrontarsi con le sue parole non è facile perché spesso ti scontri con i tuoi limiti e tantissime persone rifuggono da questa cosa.
Ma è importante confrontarsi con idee e punti di vista diversi, anche se possono risultare scomodi o sfidanti. Questo può portare a una maggiore consapevolezza di sé e alla scoperta di nuove prospettive.
Continua a esplorare e a cercare il tuo percorso personale, magari anche ispirandoti all’impegno e alla passione di coloro che studiano e cercano costantemente conoscenza non come i tanti fuffa guru che popolano il web.
Che tu ami o meno Borzacchiello, ciò che conta è il valore che puoi trarre dalle sue parole e dai suoi insegnamenti per il tuo percorso di crescita e scoperta personale.

Lascia un commento