A Discovery of Witches… libro vs serie

Ho divorato letteralmente in tre giorni (santissimi sonnellini a contatto di mio figlio) “Il libro della vita e della morte” di Deborah Harkness.

E voi direte: “Eh, buongiorno Roberta, è un libro del 2021 e ci hanno fatto pure una serie!” E avete ragione, ma io fino alla scorsa settimana ero all’oscuro dell’esistenza di questo capolavoro. E ci sono arrivata perché è uscito il quarto libro della serie e mi ha incuriosita. Inutile dirvi che sto già divorando il secondo.

Ho letto tantissime recensioni positive di persone che hanno visto la serie TV e poi hanno letto il libro; ecco, io ho fatto esattamente il contrario e vi dico: LEGGETE PRIMA IL LIBRO CHE È TUTTA UN’ALTRA COSA.

Ma facciamo un breve riassunto della trama: Diana Bishop, una studiosa di alchimia e discendente di una famiglia di streghe, scopre un antico manoscritto che scatena una lotta tra vampiri, demoni e streghe. Il potere del manoscritto, l’Ashmole 782, è più forte di ogni sua decisione e molte creature ultraterrene sono interessate alla scoperta di Diana, in particolare Matthew Clairmont, un vampiro professore di genetica. Quando tra loro nasce un amore proibito, la minaccia di un conflitto tra umani e creature fantastiche è alle porte.

Il libro è scritto veramente bene: si percepisce che la Harkness è una storica, ma soprattutto sono sviluppati benissimo i personaggi e la storia d’amore tra Diana e Matthew.

Quando ho visto la serie TV non ho fatto altro che scuotere la testa; premetto che non sono una super esperta di copioni televisivi, ma un paio di cose mi hanno fatto storcere il naso.

🪄Primo: capisco che i tempi televisivi siano diversi e non si abbiano a disposizione 700 e passa pagine, però la storia d’amore è trattata in maniera troppo frettolosa, tralasciando particolari fondamentali o addirittura cambiandoli, cosa che fa perdere tantissima magia (come un “ti amo” detto al telefono, che nella serie non c’è ma è di fondamentale importanza).

🪄Secondo: i poteri di Diana e la loro scoperta nel libro sono una cosa; nella serie sono trattati con superficialità e a volte proprio non menzionati.

🪄Terzo: i genitori di Diana, che appaiono in un momento cruciale solo a lei nel libro, nella serie appaiono a tutti, e potrei andare avanti ma non voglio spoilerare la trama.

Quindi, ho letto il primo libro e visto la prima stagione, adesso leggerò il secondo e vedrò poi la seconda stagione, sapendo benissimo che non è “basata sul libro” ma è “lontanamente basata sul libro”.

E voi cosa ne pensate? Avete visto la serie e letto il libro?

Fatemi sapere!

Una risposta a “A Discovery of Witches… libro vs serie”

  1. A proposito di serie tv, questa è di una bellezza indimenticabile: https://wwayne.wordpress.com/2023/04/02/io-e-linda/. L’hai vista?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora