“Delitto in bianco”-sangue e sarcasmo. Quando Edna Silvera ti porta a spasso per una Napoli tutta da decifrare

Se mi seguite da un po’, sapete che Valeria Corciolani è un’autrice che apprezzo molto. E anche questa volta non ha deluso: Delitto in bianco è un giallo colto, brillante, con un’ironia che graffia al punto giusto e una protagonista semplicemente irresistibile.

Edna Silvera è una sessantenne misantropa, storica dell’arte e restauratrice, con una certa allergia ai rapporti umani ma un occhio infallibile per i dettagli. Dovrebbe starsene tranquilla tra le colline liguri, circondata dai suoi quadri antichi, dalle sue galline aristocratiche e dal gatto Cagliostro. Ma il destino – e un’amica in difficoltà – la trascinano a Napoli, in un viaggio che avrebbe dovuto essere solo accademico… e invece si trasforma in un’indagine per omicidio.

Il delitto di un uomo legato alla Curia e conosciuto come paladino della moralità scuote l’università e mette nei guai Antonia, l’amica di Edna. Lei non ha dubbi sulla sua innocenza, quindi si ritrova – suo malgrado – a collaborare con l’ispettore incaricato del caso, districandosi tra chiese barocche, simboli religiosi, misteri sepolti e contraddizioni partenopee.

Il colpo di genio? L’atmosfera.

Napoli è raccontata con una maestria rara: non è solo uno sfondo, ma un personaggio vivo, palpitante, che accoglie Edna e il lettore tra vicoli, ombre e luci abbaglianti. Si sente la laurea in Belle Arti dell’autrice, che riempie il romanzo di nozioni, dettagli artistici e curiosità culturali senza mai appesantire la narrazione. Anzi: è uno dei motivi per cui ho amato questo libro. Perché io, anche nei romanzi, voglio imparare.

Edna è fantastica.

Sì, è ruvida, sì, è sarcastica, ma è anche tremendamente umana. E autentica. Ti ci affezioni subito. Speri che sia solo il primo capitolo di una lunga serie, perché di protagoniste così non se ne trovano tante: intelligenti, imperfette, colte ma con i piedi per terra. Una sorta di Miss Marple con più pepe (e meno tè).

Delitto in bianco è un romanzo che mescola giallo, noir, cultura e ironia con un equilibrio raro.

Perfetto se amate le protagoniste femminili fuori dagli schemi, i misteri avvolti da atmosfere artistiche e le storie che sanno intrattenere… ma anche lasciare qualcosa.

Io, nel frattempo, aspetto il prossimo caso di Edna. Con la voglia di tornare a perdermi tra dettagli, sarcasmo e bellezza.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora